5 SIMPLE TECHNIQUES FOR AVVOCATO ESTRADIZIONE

5 Simple Techniques For Avvocato Estradizione

5 Simple Techniques For Avvocato Estradizione

Blog Article



Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure option alla detenzione.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

We can't connect to the server for this app or Web site at the moment. There may very well be an excessive amount targeted visitors or a configuration mistake. Try again afterwards, or Call the application or Web page operator.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

In the event you give information to customers via CloudFront, you could get more info find ways to troubleshoot and help stop this error by reviewing the CloudFront documentation.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già estradizione quale “oggetto” da consegnare.

Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for each i principi fondamentali).

Advertisement esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, more info la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Report this page